Leonardo Boccardi presenta il suo 2026
- asdlivingkc
- 15 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
tra crescita e ambizione: “Mai così tanta voglia di fare bene”

Dopo una stagione anomala ma altamente formativa, con solo tre gare disputate, il pilota classe ’07 scuola ASD Living Kart è ottimista in vista di un programma fitto di impegni tra EasyKart e Rok Cup. Avanti tutta con AB Racing Kart
Motori pronti a riaccendersi e sguardo fisso sull’orizzonte. Anche per Leonardo Boccardi, pilota classe ’07 scuola scuola ASD Living Kart, il 2026 rappresenta un nuovo punto di partenza, figlio di un 2025 atipico, ma tutt’altro che banale. Un anno vissuto a metà, lontano dai circuiti ma non dalla crescita personale prima ancora che sportiva.
“Il 2025 è stato un anno diverso – racconta Boccardi – non ho fatto lo stesso numero di gare delle stagioni precedenti, però ho passato sei mesi in un posto nuovo come il Canada che mi ha aiutato tantissimo a crescere a livello personale”. Un’esperienza forte, formativa, che ha inevitabilmente inciso anche sul percorso agonistico: “Una volta tornato in Italia, la voglia di rimettermi a correre era più forte che mai ma, non avendo guidato un kart per sei mesi, non è stato semplice ritrovare subito il ritmo che avevo prima di partire”.
Un’assenza lunga e un gap da recuperare prontamente colmato dal lavoro quotidiano: “Per fortuna in Canada ho avuto modo di mantenermi in forma fisicamente e di allenarmi molto. Guidare un kart è uno sforzo diverso, certo, ma già dalla seconda gara si è visto che ero tornato in condizione e ho portato a casa ottimi risultati”. Il bilancio, nonostante le sole tre gare disputate, è quindi tutt’altro che negativo: “Complessivamente non posso essere deluso per come è andata”.
Ora però è tempo di guardare avanti. E il 2026 segna il vero ritorno a pieno regime di Boccardi: “Quest’anno correrò con continuità. Cercherò di fare più gare possibili a cominciare dal Round 1 della EasyKart Italia a Franciacorta, nella categoria TM Kart Challenge R3, in programma a inizio marzo. Parteciperò anche ad altre tappe dell’Easykart come quella di Lonato, circuito sul quale correrò anche il Trofeo di Primavera e il Trofeo d’Autunno in KZ2, e forse anche il Trofeo d’Estate che si correrà in notturna”. Nel calendario di Boccardi c’è spazio anche per qualcos’altro: “Prenderò parte a una o due gare della Rok Cup Italy nella categoria Shifter Rok, che conosco bene, e se tutto andrà per il meglio parteciperò anche all’EasyKart International Final a Lonato”
L’entusiasmo è palpabile: “Sono molto ottimista per quest’anno e la voglia di far bene non è mai stata così forte. Continuerò a correre con il team AB Racing Kart, certo che insieme ci toglieremo grandi soddisfazioni”. Dietro ogni pilota c’è sempre anche una rete di persone fondamentali, che Boccardi non dimentica di citare: “Voglio ringraziare la mia famiglia per l’opportunità che mi sta dando, il team AB Racing Kart di Filippo Buran, ma anche e soprattutto Maurizio Jeropoli per il continuo supporto dimostrato in questi cinque anni, oltre agli sponsor che mi aiuteranno a correre questa stagione”.
Matteo Carraro


