2026 di novità e adrenalina
- asdlivingkc
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Christian Biasatti riparte con il team Power Competition: “Pronto a dare il massimo”

Dopo una stagione sfortunata, il pilota classe ’07 scuola ASD Living Kart si prepara ad una nuova avventura nel Campionato Italiano ACI: “Con TB Kart tre anni meravigliosi. L’esperienza aiuta a crescere, l’obiettivo è sempre divertirsi”
Motori ingolfati dal freddo? Ancora per poco. Il rombo del 2026 inizia a carburare e l’ASD Living Kart è pronta come sempre a rispondere presente. La grande famiglia motoristica di Maurizio Jeropoli si presenta alla nuova stagione con immancabili novità, ma soprattutto con la solita voglia di scendere in pista, dare gas e divertirsi inseguendo i propri sogni.
Descrizione che calza a pennello a Christian Biasatti, pilota classe ’07 che è pronto a rilanciarsi dopo un 2025 che definire sfortunato sarebbe un eufemismo. “Diciamo che non è stata la mia stagione – esordisce Biasatti con un sorriso –. Abbiamo faticato ad adattarci alle diverse condizioni e a trovare continuità. Nell’Europeo non è andata come speravamo, eccezion fatta per il quinto posto nella prima prova disputata sul bagnato. Vista la sfortuna delle altre gare ho quindi deciso di saltare l’ultimo round per provare invece il campionato italiano ACI Karting con motori diversi, gli OKN, e capire eventuali margini futuri. Anche a Franciacorta ho avuto parecchia sfortuna, ma alla fine ho portato a casa un buon risultato dimostrando i poter compere. Come ultima gara ho partecipato al Trofeo delle Industrie ma, tra difficoltà di materiale e personali, visto che non giravo da tanto, non è andata benissimo”.
Al netto di alti e, purtroppo, qualche basso di troppo, il 2025 di Biasatti è comunque coinciso con un’importante crescita personale e sportiva: “Chiaro che il risultato influisca sempre sul giudizio finale, ma è comunque stato bello vivere ogni gara restando bene o male sempre nelle prime posizioni a giocarmi le mie chance; purtroppo non è quasi mai andata bene e il rammarico principale resta Wackersdorf, visto che senza quelle gomme difettose sarei andato a podio. Di certo il 2025 mi ha permesso di accumulare tantissima esperienza, imparando a conoscere nuovi motori e adattando il mio stile di guida a diversi contesti; non posso che prendere tutto ciò come un insegnamento positivo e metterlo come base fondamentale per la mia crescita”.
Chiaro che lo sguardo vada ora al 2026 e la novità più grande riguarda il cambio di team. “Continuerò a correre con i kart – certifica il pilota classe ’07 – e lo farò con i colori di Power Competititon. Abbiamo deciso questo cambio per provare qualcosa di diverso: correrò nel Campionato ACI, anche se probabilmente aggiungeremo altre gare, e l’obiettivo resterà quello di divertirsi e provare ad ottenere il massimo: anche se non parliamo più di Europeo, questa è una competizione di livello altissimo e dovrò impegnarmi a fondo per dire la mia. Passare alle macchine? Ad oggi non abbiamo fatto valutazioni in merito; in futuro chissà”.
Dietro ogni pilota c’è un supporto fondamentale, e Christian Biasatti non manca di sottolinearlo: “Voglio ringraziare tutta la TB Kart, che è stata come una seconda famiglia: con loro ho vissuto tre anni bellissimi. Anche se non abbiamo raccolto quanto avremmo sperato e meritato, nel 2024 il secondo posto al Mondiale è stato il coronamento di una stagione intensa. Il grazie più grande va alla mia famiglia e ai miei genitori per il supporto costante, in particolare a mio papà Massimiliano che continua ad essere sempre al mio fianco come meccanico. Non posso certo dimenticarmi di Maurizio Jeropoli, che ringrazio per la presenza e il sostegno: con lui mi trovo benissimo, spero di proseguire a lungo e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro”.

Matteo Carraro


